Una realtà regionale

Aqua Salus
il centro di riabilitazione
più all’avanguardia in Calabria

L’intera costruzione di nuova realizzazione è stata progettata con il l’idea di creare degli ambienti perfettamente funzionali, ma soprattutto accoglienti, confortevoli e sereni per i pazienti.

6 AREE SPECIALISTICHE ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA
Le sei diverse aree operative di Aqua Salus
1. Visita specialistica fisiatrica
2. Riabilitazione ortopedica
3. Riabilitazione neurologica
4. Fisioterapia (Fisiokinesiterapia)
5. Riabilitazione in acqua
6. Riabilitazione robotica

Aqua Salus: il paziente prima di tutto

Il nostro principale obiettivo è mettere il paziente a proprio agio sia sul piano fisico che su quello emotivo. In Aqua Salus il paziente troverà sempre: il personale cordiale ed accogliente, gli ambienti luminosi e cromaticamente rilassanti, il proprio assistente che lo seguirà in tutte le fasi di cura, un supporto multidisciplinare fornito dalle diverse professionalità del team riabilitativo, la programmazione oraria delle sedute terapeutiche nel rispetto degli impegni personali del paziente

Livello

Piano terra
Area Riabilitazione Estensiva
Area Idrokinesi Terapia

Con la riabilitazione estensiva ambulatoriale vengono  curate le affezioni dell’ambito neurologico. Postumi di ictus cerebrale, sclerosi multipla, malattia di Parkinson ed altre patologie. Le attività di riabilitazione estensiva sono svolte al piano terra del centro Aqua Salus su una superficie di 450 mq. Un particolare settore della riabilitazione estensiva ed una specifica attenzione sono dedicati alla cura, in età pediatrica dei problemi dello sviluppo psicomotorio e del linguaggio.

LEGGI ULTERIORI INFO
Vasca riabilitativa
4 diverse vasche in un’area di 200 mq. Una prima, per la riabilitazione, in cui terapisti specializzati seguono in acqua il paziente durante la esecuzione del programma di esercizi terapeutici. La validità e l’efficacia delle cure in acqua è ampiamente dimostrata, in particolare per le affezioni riguardanti la articolazione della spalla e per tutti quei casi in cui è prevista una limitazione del carico sugli arti inferiori.
Idropercorso vascolare caldo e freddo
Due percorsi vascolari a temperatura differenziata: il primo a circa 31°C, il secondo a 25°C. L’azione dei getti di idromassaggio combinata con la differente temperatura dei due percorsi vascolari svolgono un’azione favorevole sul ritorno venoso dagli arti inferiori, molto utile in tutti quei casi di difficoltà della deambulazione a cui è associato un significativo gonfiore alle estremità.
Idromassaggio
Una seconda vasca è quella dell’idromassaggio in cui potenti getti d’acqua svolgono un'azione rilassante sui muscoli. Nel contempo favoriscono il il buon umore del paziente con un delicato massaggio di acqua.
Sala logopedia (2)
Con ben 2 sale, il nostro logopedista specializzato si occupa dell'educazione e della rieducazione dei disturbi della comunicazione e del linguaggio nelle diverse fasce d'età: infantile, adulta e senile. Con il suo ruolo molto importante nel campo dell'età evolutiva, collabora alla diagnosi di disturbi specifici e del linguaggio, dei disturbi dell'apprendimento, delle disfluenze (balbuzie), di eventuali problemi sulle funzioni orali. E' un riferimento fondamentale nella rieducazione dei piccoli pazienti e di quelli adulti, grazie a programmi riabilitativi personalizzati. Lavora in stretta collaborazione con le altre figure professionali che intervengono nella cura del bambino.
Palestra riabilitativa
Oltre 100 mq di palestra con le attrezzature e gli arredi più moderni del settore.
Palestra attrezzata per psicomotricità
Oltre 50 mq di palestra con i dispositivi utili per la rieducazione psicomotoria nella età pediatrica.
Livello

Primo piano
Area Fisioterapia
Area Riabilitazione Ortopedica

Nella Fisiokinesiterapia vengono presi in carico pazienti affetti da malattie degenerative o post-traumatiche delle articolazioni, ossa e muscoli. Le cure prevedono l’esecuzione di specifiche attività motorie in palestra riabilitativa e l’utilizzo delle più evolute tecniche di terapia fisica. L’attività di Fisioterapia si svolge su una superficie di 450 mq. Il paziente accede al servizio con impegnativa per Visita Fisiatrica rilasciata dal proprio medico curante.

LEGGI ULTERIORI INFO
Riabilitazione robotica
E' la sala più all'avanguardia dell'intero centro. Grazie alla nuova ricerca scientifica in ambito neuroriabilitativo ed al contemporaneo sviluppo della tecnologia robotica, l’attuale realtà medico riabilitativa e fisioterapica ha raggiunto nuovi traguardi verso nuove possibilità di trattamento. Aqua Salus è centro esclusivo regionale nell'uso di strumentazioni dedicate al miglioramento della riabilitazione e della vita in pazienti con malattie neurologiche, esiti di ictus, traumi cranici, Sclerosi Multipla, Parkinson, post coma e lesioni midollari. In questa sala sono operativi i sistemi AMADEO, DIEGO, MYRO, PABLO, TYMO, ciascuno dedicato a trattamenti robotici specifici avanzati.
VIBRA Vibrazioni meccano-sonore
E' la sala dei trattamenti con vibrazioni meccano sonore. Questa terapia si dimostra utile nel trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuro muscolare. VIBRA permette di accelerare il recupero funzionale, migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.
TECAR
E’ una moderna terapia particolarmente efficace nell’eliminare dolore ed infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale. La Tecar è indicata per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori acuti o cronici grazie all’uso di un campo magnetico ad elevata frequenza emesso da una piastra metallica che deve essere posizionata sulla zona da trattare. Il trattamento è operato da un nostro terapista molto esperto.
Ultrasuoni terapia
Quest’ottima terapia strumentale, permette un uso curativo delle vibrazioni acustiche ad alta frequenza (superiori a 20 kHz). Il passaggio del fascio ultrasonico dalla testina ultrasuoni ai vari tessuti biologici (indolore) determina variazioni di pressione che possono comportare, a secondo del dosaggio, effetti benefici meccanici, termici, fisico-chimici ed antalgici. Questa terapia provoca a livello tessutale un aumento della microcircolazione, della temperatura, contribuendo ad una stimolazione chimica locale e una disgregazione di eventuali legami cellulari della zona trattata.
Ionoforesi
La ionoforesi, definita anche “iniezione senza ago”, è sfruttata come trattamento della sintomatologia dolorosa di artrosi, artrite, sciatica, strappi muscolari ed altro ancora. Di fatto consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea sfruttando la presenza di una corrente continua che viene prodotta da un apposito elettrodo posizionato sul luogo da trattare. Si tratta di una terapia in uso già da molti anni con successo.
NIRVANA - Realtà Virtuale
E' la sala dedicata alla riabilitazione virtuale. NIRVANA è usata nella neuro-psicomotricità infantile e nella riabilitazione neuromotoria del paziente adulto. E' un sistema medicale che sfrutta tecniche di realtà virtuale a supporto delle riabilitazione motoria in cui il paziente è immerso in un ambiente di lavoro realistico. Questo sistema sfrutta la stimolazione neurosensoriale adattando la difficoltà degli esercizi in tempo reale rispetto alle abilità acquisite dal paziente.
Box fisioterapia
Otto diversi box di fisioterapia completi delle forme di fisioterapia più tradizionali (magnetoterapia, Tens, Ionoforesi, diatermia ad onde corte ecc) e di quelle più moderne (TECAR, laser terapia HILT, InterX ecc).
Laser terapia HILT
Chiamata anche da qualcuno “Energia amica” è un trattamento innovativa contro i dolori muscoloscheletrici. Ottimo anche come efficace controllo del dolore grazie alla potenza del suo laser ad alta intensità.
Le peculiari caratteristiche di emissione degli impulsi consentono al nuovo laser HILT di agire più in profondità rispetto alla normale laserterapia. Grazie allʼelevata intensità la HILT esercita una rapida e spiccata azione antidolorifica, biostimolante e antinfiammatoria, in assenza di effetti indesiderati. Ciò la rende estremamente utile nel trattamento delle affezioni a muscoli, tendini e articolazioni, in particolare nel campo della traumatologia sportiva.
Magnetoterapia
Questa tecnica sfrutta l'uso ed i relativi benefici derivanti dai campi magnetici non ionizzanti. L'azione dei campi magnetici permette il riequilibrio biochimico delle cellule compromesse ripolarizzando la membrana cellulare. La magnetoterapia trova applicazione praticamente in tutte le patologie caratterizzate da dolore, infiammazione, deficit funzionale e vascolare.
Palestra riabilitativa
Oltre 100 mq di palestra con le attrezzature e gli arredi più moderni del settore.

Di quale trattamento riabilitativo potresti aver bisogno?

Contattaci subito per avere una prima consulenza online gratuita!